SCUOLA D'INFANZIA 2020-2021

DESCRIPTION

Scuola d’Infanzia

 

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020-2021 per la scuola d’infanzia!

Le attività e le proposte educative e didattiche sono organizzate seguendo i traguardi e gli obiettivi di sviluppo delle Indicazioni nazionali ministeriali:

  • Il sè e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Oltre al normale svolgimento delle attività didattiche la nostra scuola offre diversi laboratori per la fascia di età 3-6:

  • Progetto  Mozart: un laboratorio che vuole stimolare i bambini all’ascolto, sviluppando però competenze emotive (buon umore, tranquillità), cognitive (attenzione, fantasia, creatività), comportamentali (movimento, coordinazione, autodisciplina) e sociali (cooperazione e comunicazione).
    Questo progetto consiste nell’ascolto in classe di musiche di Mozart selezionate per alcune caratteristiche che hanno dimostrato, scientificamente, un’efficacia nella stimolazione delle suddette competenze. L’applicazione prevede 20 minuti di ascolto in filodiffusione ogni giorno per un periodo di 40 giorni.
    Le insegnanti saranno seguite ed aiutate da uno psicologo dello studio Bernardette nel periodo di applicazione per supervisionare e monitorare l’andamento, migliorando così la qualità dell’applicazione in classe.

 

  • Propedeutica Musicale: si tratta di un’esperienza formativa e al tempo stesso orientativa allo studio di uno strumento musicale. Il laboratorio “Giochiamo… con la musica!” nasce con lo scopo di far conoscere ai bambini le sfumature della musica e avvicinarli in maniera graduale verso questa forma d’arte utilizzando attività ludiche, di ascolto e produzione musicale.
    Le valenze educative della pratica musicale nell’infanzia sono ormai note a molti educatori. Accostarsi al mondo dei suoni, per i bambini, significa entrare in contatto con un universo di stimoli che coinvolgono la totalità della persona: percezione, motricità, cognizione, affettività, socializzazione, ascolto, espressività, creatività, fantasia. La musica si pone come linguaggio universale, come comunicazione alternativa incrociando connessioni con la parola, l’immagine, il movimento; superando le barriere culturali e favorendo l’inclusione.

 

  • Yoga: lo yoga ha lo scopo di potenziare, in coloro che lo praticano, l’autostima, la consapevolezza e la capacità di rilassarsi e contemporaneamente concentrarsi meglio. L’attenzione alla respirazione, alla postura e all’ascolto del proprio corpo mirano ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza. Favorisce inoltre la possibilità di avvicinarsi e conoscere culture geograficamente lontane, ma non troppo.
    Yoga e bambino rappresentano un binomio perfetto: lo yoga rappresenta la possibilità di crescita del bambino il quale incarna tale possibilità; ne è frutto e allo stesso tempo fruitore. L’obiettivo principale di un corso di yoga per bambini è quello di riuscire a connettere la parte fisica con quella mentale ed elevare tutto ad un unico livello. Un bambino che pratica yoga, anche per gioco, mostra una sensibilità diversa; lo si riscontrerà nella sua maggiore capacità di fermarsi e concentrarsi e di ascoltare il proprio corpo.
    Questo progetto proseguirà anche alla scuola primaria.

 

  • Madrelingua Inglese: fin dalla scuola d’infanzia si dà importanza all’apprendimento di una seconda lingua comunitaria, l’inglese. I bambini piccoli sono maggiormente predisposti all’apprendimento di nuove lingue e codici comunicativi, per questo riteniamo fondamentale l’esposizione all’inglese già dalla scuola d’infanzia. La nostra scuola propone dunque, alcune ore di laboratorio di madrelingua inglese, proposto in maniera ludica, con canzoni e filastrocche; per avvicinare i bambini alla lingua attraverso l’ascolto, la ripetizione e il gioco.

 

  • Teatro: i bambini potranno partecipare, ogni anno, a piccole rappresentazioni teatrali seguiti dalle insegnanti della sezione e della classe. Il teatro viene proposto per sviluppare nei bambini una sensibilità artistica e per lavorare su aspetti emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali.

 

  • Sportello di ascolto per genitori: la nostra scuola offre uno sportello di ascolto per genitori, uno spazio di accoglienza e consulenza aperto a tutti i genitori dei bambini che frequentano il nostro istituto. Lo sportello vuole aiutare i genitori a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con il proprio figlio durante l’età evolutiva. Garantendo ai fruitori la massima riservatezza.
    Lo sportello è tenuto dalla Dottoressa Jessica Schiano, Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva.
    Il servizio è gratuito.

VI ASPETTIAMO IL 26 E 29 NOVEMBRE 2019 PER I VISION DAYS

E SABATO 18 GENNAIO 2020 PER L’OPEN DAYS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *